Storie concluse :


  • The Prince of the Stars  (pdf)
  • Un tableau pour deux mondes  (pdf)
  • Mortimer, un chico especial  (pdf)
  • Flutania, la cité des Elfes  (pdf)
  • Il mondo magico  (pdf)
  • O meu tesouro _ My treasure  (pdf)

    Chainstories


    Il progetto Chain Stories o Storie a Catena  è una occasione quali gli alunni che parlano una lingua romanza e hanno recentemente iniziato a studiare una lingua straniera, essi potranno divertirsi attraverso la scrittura creativa nella propria lingua materna e conoscere le altre lingue neolatine. 

    Gli studenti di cinque scuole, parlante ognuna una differente lingua Romanza, scrivono insieme una storia ,ogni scuola nella propria lingua nativa.

    In questo modo si realizzerà una storia collettiva scritta in cinque lingue romaniche:francese, italiano, portoghese, rumeno e spagnolo.

    I bambini creeranno parte della storia, decodificheranno e comprenderanno le idee principali della parte che è stata ricevuta dalla catena, non lavorando sulla traduzione letterale del testo ma cercando di comprendere attivando le potenzialità di intercomprensione presenti fra queste lingue appartenenti alla stessa famiglia.

     

    Il progetto porterà gli alunni a comprendere che é molto semplice capire altre lingue, cosí come li motiverà a vedere il vantaggio di poter comunicare con scolari di altri paesi europei.

    Il progetto “Chain Stories” ha permesso di elaborare  una piattaforma informatica che consente ora la partecipazione di un numero illimitato di scuole, diventando uno strumento a loro disposizione per entrare in contatto e lavorare insieme.

    Se desidera ricevere piú informazioni, vedere le catene già attivate o attivarne una può registrarsi al sito.

    Stiamo cercando nuove idee per nuove catene o parteners per quelle già avvviate!