• Inizio
  • About
  • Participare
  • Contatto
  • LEGGI UN ESEMPIO DI STORIA
  • GUARDA UN ESEMPIO DI DIZIONARIO ILLUSTRATO
  • Promo video
English  Español  French  Deutsch  Italian  Portuguese  Romanian  
  • Il progetto
  • Soci
  • Progetti Europei
  • Principi e Fondamenti
  • Esenzione di Responsabilitá

What teachers say :

"I'm convinced that this project is adequate for the development of linguistic competencies"

"I'm really surprised with the interest and commitment of the children to an activity as complex as this"

"We have seen better scores among pupils"

Storie concluse :


  • The Prince of the Stars  (pdf)
  • Un tableau pour deux mondes  (pdf)
  • Mortimer, un chico especial  (pdf)
  • Flutania, la cité des Elfes  (pdf)
  • Il mondo magico  (pdf)
  • O meu tesouro _ My treasure  (pdf)

    Visione Generale


     

    Il progetto “Chain Stories” desidera condurre i bambini e anche le loro famiglie, nei  primi anni in cui essi studiano una lingua straniera, ad apprezzare le similitudini delle famiglie linguistiche in Europa (Neolatina, Germanica, Slava), i  particolare  questo portale si occupa delle lingue appartenenti alla famiglia neolatina.

     

     

    Il progetto è stato diffuso presso le autoritá educative dei singoli paesi coinvolti, gli insegnanti e i formatori nella speranza di poter essere contributo utile nel loro lavoro  di diffusione di una cultura universale che rispetti la diversità linguistica.

     

     

    .

    Missione


    Aderire ad uno dei “Racconti a Catena” creerá una situazione adeguata per favorire lo studio delle lingue: si tratta di attività che fanno sperimentare la bellezza e l’importanza di comprendersi, in effetti motivano i giovani a scrivere e interpretare storie scritte in lingue prossime alla propria ma alle volte sconosciute. L’obiettivo del progetto é certo quello di migliorare la motivazione  ad imparare nuove lingue, incentivare la conoscenza di altri paesi europei, ma anche di favorire la produzione in lingua madre e quindi l’alfabetizzazione di base.

     

     

    Nel corso dell’anno scolastico2008/2009  si é sviluppata una fase pilota o di prova nella quale hanno partecipato cinque centri scolastici di Francia, Italia, Portogallo, Romania, Spagna. Questa fase ha permesso di metter a punto il sito e gli strumenti nche in esso troverete  e soprattutto ha confermato consapevolezza di consegnarvi uno strumento che ha ottenuto risultati sorprendenti ed emozionanti: si é raggiunto ampiamente l’obiettivo.

     

    Un professore ha commentato: “Quando i bambini sono motivati, possono raggiungere obiettivi impensabili”; un alunno  ha detto : ” Queste lezioni mi sono sembrate spettacolari”.

     

    Riassunto


    I bambini scrivono una parte della storia, nella lingua nativa e successivamente trasmettono la loro parte alle altre quattro scuole della catena,la storia così si svilupperà in cinque paesi paesi. I ragazzi che ricevono la storia ricavano il significato della parte ricevuta, scrivono la propria e così la continuano la catena.

    Per favorire la comprensione del testo i bambini illustrano la storia, hanno il modo di comunicare con il resto delle scuole della catena attraverso il forum a disposizione loro e delle insegnanti.

     

    Gruppo Oggetto


    Il gruppo pilota oggetto della fase di studio del progetto era composto bambini dagli 8 agli 11 anni, appartenenti a scuole europee,appartenenti a cinque paesi dell’unione europea;  

    All’inizio della catena, i bambini  hanno ricevuto una parte della storia scritta in una delle cinque lingue e hanno utilizzato strategie prese dalla metodologia dell’intercomprensione per indovinare e comprendere i fatti della storia.

    La lingua che si utilizza nella creazione del proprio capitolo della storia è la lingua madre e i ragazzi  hanno utilizzato i suggerimenti e le tracce lasciate dal gruppo precedente per redarre la propria parte del racconto.

     

    Si é elaborato un processo standard per definire un modello operativo che  si potesse trasferire , giungendo così alla proposta di un’esperienza interessante per l’apprendimento delle lingue adatto ai bambini.

     

    Potrete consultare i dettagli  del progetto già realizzato e documenti sulla metodologia del progetto in questo sito. 

    I soci partecipanti alla elaborazione di questo progetto e che hanno lavorato come coordinatori nello svolgimento della fase pilota provengono dal mondo dell’insegnamento delle lingue, da enti che lavorano per la diffusione di una didattica innovativa e promuovono l’uso di nuove tecnologie. Per avere più dettagli sulle istituzioni che hanno partecipato alla fase di elaborazione dei documenti, del sito e del modello di lavoro, visiti la sezione Soci.  

    Il progetto è stato finanziato dal Programma Socrate (Azione Lingua 1) il cui obiettivo é la motivazione all’apprendimento delle lingue nella Unione Europa.

     


    This project has been funded with support from the European Commission. This publication reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.